Disinfestazione Firenze è un servizio specializzato nella disinfestazione di scarafaggi per contattarci vi consigliamo di telefonare al nostro numero di cellulare:

  • Cell: 3338004370
  • Aperti 24 ore su 24
  • Economici
  • Professionali

Disinfestazione Scarafaggi Firenze, La Specie

I Blattoidei sono un ordine di insetti eterometaboli comunemente noti come scarafaggi.

L’ordine comprende oltre 4000 specie, divise in 6 famiglie. Sono insetti cosmopoliti, diffusi ovunque, tranne ai poli e alle altitudini superiori ai 2000m.

Sono insetti dal corpo depresso in senso dorso-ventrale e dai colori poco appariscenti, generalmente bruno.

Le dimensioni variano moltissimo, secondo la specie, con estremi che vanno dai 3mm di lunghezza, a gli 8 cm dello scarafaggio del Madagascar e quello dell’Australia.

Le femmine depongono le uova, in numero variabile a seconda della specie, dell’ordine di diverse decine, all’interno di ooteche (una capsula formata con il secreto delle ghiandole colleteriche e suddivise in cellette verticali).

La femmina può produrre più ooteche nel corso della sua vita e a seguito di un unico atto riproduttivo e viene trattenuta dalla stessa nell’estremità dell’addome e depositata un po’ prima della schiusa in un ambiente adatto, in genere in un luogo riparato, umido e scuro.

La base alimentare degli scarafaggi è rappresentata dai materiali amilacei o zuccherini, perciò sono di particolare importanza le specie domestiche per le infestazioni a carico delle derrate alimentari.

Occasionalmente si può verificare anche del cannibalismo.

Questo infestante è molto difficile da trattare ed è bene non sottovalutare la loro presenza in casa, individuarle tempestivamente, aiuta a eliminarle efficacemente, quando il problema può essere facilmente contenuto.

Non aspettare che l’infestazione si moltiplichi, chiama senza indugio Disinfestazione Scarafaggi Firenze.

Disinfestazione Scarafaggi Firenze, Rapporti Con L’Uomo

Gli scarafaggi colonizzano diversi ambienti, ma in generale prediligano i luoghi umidi e poco illuminati.

Vivono all’aperto, nelle foreste e nelle campagne, riparandosi nella lettiera o sotto sassi o anfratti vari, oppure all’interno di edifici.

Pur essendo una ristretta minoranza, le specie domestiche, commensali dell’uomo, sono quelle che riscuotono il maggiore interesse.

Nell’immaginario collettivo, gli scarafaggi sono percepiti come insetti immondi che incutono ribrezzo e disagio.

Gli scarafaggi domestici visitano ambienti malsani, come ad esempio fognature e discariche, per poi spostarsi in ambienti dove viviamo.

A causa dell’abitudine di rigurgitare parte del cibo ingerito precedentemente sul substrato e di defecare durante l’alimentazione, anche un basso livello di infestazione può rendere inservibile una partita alimentare a causa dei cattivi odori trasmessi e, soprattutto, dei rischi igenici derivanti dall’infestazione.

Gli ambienti che possono essere frequentati sono tutti quelli che contengono derrate alimentari di qualsiasi natura, perciò sono suscettibili e di conseguenza contaminati, le abitazioni civili, i magazzini alimentari, le aziende agrarie, le industri e i laboratori artigianali di trasformazione agroalimentare, gli esercizi di ristorazione, gli ospedali, le scuole, gli istituti di detenzione ecc.

Al primo insorgere della presenza di questi infestanti, è bene rivolgersi a dei professionisti del settore per debellare velocemente il problema, rivolgiti con fiducia a Disinfestazione Scarafaggi Firenze.

I rischi alla salute sono di una certa entità, le specie che rappresentano un’emergenza sarebbero meno di una decina, ma le stesse sono responsabili della trasmissione di alcune fra più importanti malattie del mondo.

Sono, infatti, possibili vettori di virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi, a loro volta responsabili di affezioni più o meno gravi.

Fra le possibili affezioni trasmesse attraverso la contaminazione degli alimenti sono citate la dissenteria, la salmonellosi, l’epatite A, la poliomielite, la malattia del legionario, inoltre trasmettono antigeni che causano l’insorgenza dell’asma.

Tutti i tipi di scarafaggi amano le temperature relativamente elevate e umide, che sono abbastanza frequenti al giorno d’oggi nelle nostre abitazioni, creando così le condizioni ideali per la proliferazione incontrollata.

Questi insetti, come abbiamo già spiegato, rifuggono alla luce, vederli di giorno significa che è in atto una notevole infestazione. Per prevenire l’infestazione e l’eliminazione si può affidandosi sempre e soltanto a professionisti certificati del settore come Disinfestazione Scarafaggi Firenze.

Disinfestazione Scarafaggi Firenze, La Lotta

La conoscenza del loro ciclo biologico, che varia a seconda della specie, è fondamentale per impostare un corretto programma di disinfestazione.

E’ importante sapere che per tutte le specie i cicli si accavallano durante l’anno e che nello stesso periodo possiamo trovare adulti, neanidi (individui adulti ma senza ali) e ninfe (con abbozzi alari) di ogni eta e le ooteche, cioè gli involucri delle uova.

Disinfestazione Scarafaggi Firenze effettua una accurata ispezione dei locali da trattare per determinare il tipo di entità dell’infestazione, i nascondigli e le sorgenti di cibo, identificare le possibili cause di propagazione, il monitoraggio delle specie presenti e il loro numero approssimativo, la definizione del perimetro dell’area di intervento, in modo da evitare pericolose fughe in zone adiacenti, che diverrebbero vere e proprie “zone rifugio”.

Si prosegue con l’intervento di lotta vera e propria con un trattamento specifico su tutte le superfici interessate, controsoffitti e doppie pareti, scantinati, magazzini, fogne e discariche dove si spostano.

Poi si passa al trattamento all’interno dei rifugi (crepe e fessure). Per mantenere sotto controllo la popolazione di scarafaggi dopo il trattamento, suggeriamo alcune norme igienico-sanitarie, mantenere i locali asciutti e puliti, stivare le merci su pallets e non a contatto con il pavimento, limitare ogni accesso dall’esterno, stuccando e sigillando ogni crepa e fessura e mantenere i rifiuti sigillati in sacchi di polietilene e comunque allontanarli frequentemente.

Disinfestazione Scarafaggi Firenze dispone di professionisti altamente qualificati e sempre aggiornati su prodotti e metodologie di intervento. Predisponiamo un corretto calendario di disinfestazione che prevede interventi periodici studiati in funzione della specie, della gravità del problema e dei fattori ambientali che favoriscono lo sviluppo degli scarafaggi.

Competenza, professionalità, puntualità, efficienza e disponibilità sono la nostra distinzione da anni, chiama per un sopralluogo gratuito.