Disinfestazione Firenze è un servizio specializzato nella disinfestazione di formiche per contattarci vi consigliamo di telefonare al nostro numero di cellulare:

  • Cell: 3338004370
  • Aperti 24 ore su 24
  • Economici
  • Professionali

Disinfestazione Formiche Firenze, La Specie

le formiche appartengono a una vasta famiglia di insetti Imenotteri, mostrano la massima diversità nelle zone a clima tropicale, come l’America del sud, l’Africa e l’Australia orientale ma hanno molte specie anche nelle regioni del pianeta.

Come molti altri imenotteri, sono insetti eusociali. Nelle loro società, che variano in dimensioni e in organizzazione a seconda della specie, vi è una classe riproduttiva costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi, e una lavorativa, costituita da femmine Attere e sterili, dette operaie.

Si ipotizza che le formiche siano apparse sulla terra tra i 140 e 168 milioni di anni fa, contemporaneamente alle Angiosperme, evolvendosi dalle vespe solitarie. Finora, il più antico fossile ritrovato testimonia l’esistenza, nel tardo Cretaceo.

Come gli altri insetti, le formiche hanno un corpo diviso in capo, torace e addome sei zampe, apparato boccale masticatore con robuste mandibole e antenne genicolate. Il colore più tipico delle formiche è nero, ma ve ne sono molte che variano dal rosso all’arancione al giallo e al verde.

Le operaie hanno dimensioni variabili da 1 a circa 30 mm di norma le femmine feconde (le cosiddette regine) sono più grandi delle operaie sterili e in alcune specie possono raggiungere anche i 6 cm.

Fra gli organi di senso, il più sviluppato è l’olfatto che ha la sua sede nelle antenne e serve per percepire le sensazioni più comuni e utili alla vita. Alla base delle mandibole sboccano i condotti di particolari ghiandole poste nel capo e secernenti una sostanza che, mescolata a legno triturato, forma il cartone utilizzato da alcune specie per costruire il nido.

Nell’ultima porzione dell’addome, sboccano le ghiandole del veleno contenente Acido Formico a altre sostanze tossiche e irritanti.

Le formiche in casa possono rappresentare un problema grave soprattutto quando riescono ad insediarsi in ambienti come la cucina. Sebbene si ritenga che non siano portatrici di patologie, potrebbero essere state a contatto con sostanze infette,quindi è importante evitare che entrino in casa o addirittura nella dispensa della cucina.

In caso di infestazioni estese è consigliabile rivolgersi ai nostri esperti di Disinfestazione Formiche Firenze, che provvederanno a risolvere il problema in tempi brevi.

Disinfestazione Formiche Firenze, I Professionisti

Molti animali possono imparare i comportamenti per imitazione ma le formiche sono l’unico gruppo, ad eccezione dei mammiferi, in cui è stato rilevato un tipo di apprendimento interattivo per quanto riguarda la raccolta di cibo.

Un raccoglitore esperto della colonia può condurre altri membri alla scoperta di nuovo cibo tramite una modalità denominata “Tandem Running”, cioè, la formica meno esperta segue un “tutor” ed ottiene informazioni sul percorso e sul cibo da raccogliere. In questo processo il leader si mostra molto sensibile ai progressi dell’apprendista rallentando quando questi resta indietro.

La raccolta di cibo può condurre le formiche anche a 200 metri di distanza dalla colonia,di solito trovano la via del ritorno quasi sempre grazie alle tracce olfattive, alcune specie sono in grado di utilizzare il campo magnetico terrestre.

Le formiche sono generalmente onnivore e vengono attratte all’interno delle abitazioni dalle sostanze zuccherine o da altri alimenti.

In determinati periodi dell’anno le formiche invadano le nostre sistematicamente le nostre abitazioni e il via vai di questi simpatici insetti può essere molto fastidioso.

Per combattere con efficacia questi insetti sociali, è fondamentale eliminare sia le regine sia le nidiate. Il trattamento con spray insetticida, nella maggior parte dei casi, garantisce solamente una tregua temporanea.

Per l’eliminazione e la prevenzione di questi infestanti è necessario rivolgersi a dei professionisti come quelli di Disinfestazione Formiche Firenze, conosciamo bene la biologia e le abitudini questi insetti ed interveniamo con personale esperto, appositamente formato e aggiornato del settore per l’eliminazione del problema.

Sugli scaffali del supermercato ci sono molti prodotti venduti come rimedi contro le formiche, ma fai attenzione!, perchè quello degli insetticidi è un mondo complicato, con proposte fatte per invogliare il “fai da te”.

A sentire la pubblicità sembra che gli insetticidi facciano miracoli, che siano semplici da usare e particolarmente sicuri, sono solo informazioni per sedurre, per esempio le polveri sparse per formiche e scarafaggi.

Nei nostri sopralluoghi le troviamo dappertutto, calpestandole lasciando impronte su tutto il pavimento. Hanno una prescrizione d’uso precisa e qualcuno le getta qua e la, come fosse talco. In queste case vivono bambini e animali domestici che gironzolano, può diventare una situazione pericolosa per la loro salute.

Debellare un’infestazione di formiche non è semplice, perchè in molti casi il problema viene sottovalutato o non affrontato nella maniera corretta. Da molti anni Disinfestazione Formiche Firenze è al fianco di cittadini, aziende e amministrazioni comunali per gestire e eliminare le infestazioni di questi insetti.

Disinfestazione Formiche Firenze, La Lotta

Se vi capita di scovare formiche in cucina, urge intervenire tempestivamente, visto che questi insetti ci mettono poco tempo a prendere di mira un appartamento o un magazzino.

L’infestazione dalle formiche può presentarsi in tutto il periodo dell’anno con picchi nei periodi più caldi. Sono in grado di creare nuove colonie in tantissimi modi diversi.

Conoscere le modalità di formazione di una nuova colonia aiuta a comprendere quali possono essere le idonee strategie di lotta da adottare. Disinfestazione Formiche Firenze, effettua sopralluoghi per un trattamento sistematico del problema.

Il riconoscimento della specie, come sempre, è importante per ricavare informazioni circa il comportamento e la probabile localizzazione dei nidi, le preferenze alimentari (per scelte tra le esche a base zuccherina o a base proteica).

Accurata ispezione dello stabile ed individuare le vie da cui le formiche entrano e si spostano all’interno, consentendo di reperire informazioni utili per individuare i nidi. Una volta messe insieme tutte le informazioni, i nostri esperti possono cominciare a utilizzare una vasta gamma di potenti insetticidi per risolvere efficacemente l’infestazione, salvaguardando la sicurezza della tua famiglia e dei tuoi amici a quattro zampe.

Una volta effettuata l’eliminazione è possibile prendere provvedimenti per fare in modo che le formiche non ritornino al luogo d’infestazione.

Disinfestazione Formiche Firenze dopo il trattamento, effettuiamo una nuova visita di controllo per verificare l’efficacia e fornendo indicazioni per la prevenzione di possibili infestazioni future.